Cosa ho scritto
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.”
Italo Calvino, Lezioni americane
Ho iniziato a scrivere da ragazzino, ma è stato l’incontro con un professore di italiano, nella prima adolescenza, ad aprirmi gli occhi sulle infinite meraviglie che si celavano nei libri, nella letteratura e negli usi della lingua, e a farmi capire che quello sarebbe stato il mio cammino. E, infatti, eccomi qui.
Stilisticamente, sono uno scrittore giovane. Sto ancora “evolvendo”, e finora ho pubblicato tre romanzi (+1) e sto lavorando al prossimo. All’inizio cercavo di pianificare tutto con estrema precisione, ma col tempo mi sono accorto che l’eccessivo controllo non faceva per me: ora preferisco lasciare che i personaggi si costruiscano da soli, ma non troppo. Li seguo restando un po’ in disparte, mi sorprendo, mi rallegro, cado e mi rialzo con loro; alla fine raccolgo la matassa ingarbugliata di quelle storie e la dipano, per poi riversarla sulla pagina con un ordine e un senso.
Il genere che preferisco è il fantasy, perché è una fonte inesauribile di ricchezza che mi permette di dare forma a mondi sempre diversi e di parlare di cose difficili in modo nuovo, “leggero” ma non superficiale, proprio come diceva Italo Calvino nelle sue Lezioni americane. Ho provato a scrivere altro, ma ogni volta ritorno sempre a “casa”.
Guerra degli Incubi
Aska è un ragazzo come gli altri. Trascorre le sue giornate nella pacifica realtà del suo paesino di contadini, insieme a mamma, papà e al fratello Saynar. Non ha grandi prospettive per il futuro, anche se nel suo intimo sogna di vivere avventure. Non sa che nel suo cuore è celata un’eredità millenaria, un potere capace di compiere meraviglie. Una notte la morte viene a bussare alla sua porta e in un baleno la sua vita cambia radicalmente. Scampato alla mietitrice per un soffio, il ragazzo viene catapultato nel mezzo di una epica guerra per la sopravvivenza dei Quattro Regni contro un antico male mai sconfitto, il Signore degli Incubi.
Fuggito dalla prigione in cui è stato rinchiuso per gli ultimi cinque secoli, stende l’ombra della sua mano sulle terre dei liberi. I suoi eserciti di mostri sciamano sui Quattro Regni come le locuste, distruggendo tutto ciò che si para sul loro cammino. Un manipolo di eroi, guidato dalla saggeza millenaria di Ailamar, si oppone al male dilagante in una lotta disperata e senza quartiere. In un vortice di follia distruttiva, la guerra sconvolge il mondo e lo fa precipitare verso l’orlo del baratro.
In quel momento e in un luogo fuori dal tempo, Aska, affronta la sua nemesi in uno scontro che chiuderà un’era e ne aprirà una nuova. Sarà un’epoca di luce o un periodo di cupa tenebra?
Un romanzo dal ritmo serrato ambientato in un mondo popolato da creature fantastiche e da uomini dotati di poteri straordinari, in cui la manichea lotta fra il bene e male assume una dimensione epica unica e originale, proposto in una nuova veste e corredato di contenuti aggiuntivi.
Oltrebosco
Un ragazzo si sveglia in un bosco. Non sa chi è, né come ci è arrivato. È solo, affamato e infreddolito. Dovrà imparare a sopravvivere e lottare contro la natura ostile, aggrappato alla speranza di trovare una via di uscita verso casa, verso quella vita di cui non ricorda altro che piccoli frammenti sconnessi.
Un ragazzo si sveglia ogni mattina e lotta contro la realtà opprimente della periferia di una grande città. Combatte contro una famiglia disastrata. Si ribella contro una scuola che lo vuole controllare. Cresce in un ambiente ostile, una giungla dove solo il più forte ce la fa.
Due storie così diverse, ma con un legame molto forte. Quale destino le unirà? Un romanzo che parla di speranza, amore, coraggio. Un’avventura scritta per i ragazzi, ma di ispirazione anche per un pubblico adulto.
Sussurri – Collana di racconti
Specchio
Il confine fra realtà e follia è sottile come la superficie di uno specchio. Attraversarlo è rapido come un alito di vento, il viaggio di ritorno è impossibile come alcune verità.
Specchio è una storia di amore, fantasmi e follia che vi condurrà oltre quel confine. Saprete tornare indietro?
Nero Notte, Rosso Sangue
Se poteste scegliere di vivere libero da ogni vincolo, seguendo solo il vostro istinto più primordiale, lo fareste?
Nero Notte, Rosso Sangue è un racconto dark di amore, sesso, rabbia, violenza, ma anche di estrema libertà.
Ogni scelta ha un prezzo. Sarete disposti a pagarlo?
Eternità
C’è chi pensa che l’amore trascenda il tempo. C’è chi pensa che esista molto più di quello che i nostri sensi percepiscono.
Alberto non ci crede, lui sfida i misteri e gli eventi inspiegabili in cerca di una spiegazione scientifica e puntualmente ci riesce.
Questa volta però, la sua sanità mentale sarà messa a dura prova, le sue credenze saranno scosse fino alle fondamenta. Sarà l’amore a vincere alla fine?